Informazioni Santa Maria al Bagno

A Santa Maria al Bagno, comune di Nardò, tante offerte con proposte di affitti per soggiorni estivi in case vacanza, residence, appartamenti, villette, bed and breakfast ed hotel

Caratteristiche e curiosità su Santa Maria al Bagno

Santa Maria al Bagno è una frazione del comune di Nardò in provincia di Lecce. Si trova nel mezzo della favolosa costa che va da Gallipoli fino a Santa Caterina. A caratterizzare Santa Maria al Bagno è la Torre del Fiume di Galatena, Quest'ultima è una delle numerose torri costiere di avvistamento del Salento costruita da Carlo V, nel XVI secolo, per difendere il territorio dagli assalti dei Saraceni. Nel luogo dove è collocata la torre è presente una sorgente di acqua dolce. La torre presentava una struttura tronco piramidale a base quadrata con bastioni angolari a pianta pentagonale ed un'altezza di 16 metri. Nella parte superiore era presente un marcapiano con beccatelli. La parte centrale della torre crollò probabilmente non molto tempo dopo la sua costruzione, in seguito a qualche attacco nemico o a fenomeni tellurici. Oggi restano solo i quattro bastioni angolari: per questo la torre è anche detta "delle Quattro colonne".

Fotogallery Santa Maria al Bagno

1/4
Santa Maria al Bagno
Santa Maria al Bagno
2/4
Santa Maria al Bagno
Santa Maria al Bagno
3/4
Santa Maria al Bagno
Santa Maria al Bagno
4/4
Santa Maria al Bagno
Santa Maria al Bagno

Come raggiungere Santa Maria al Bagno

IN AUTO
Arrivando da Bari: percorrere l’autostrada Adriatica A14 (Bologna – Taranto) o A16 (Napoli-Canosa). A Bari proseguire in direzione sud imboccando la SS16 Brindisi-Lecce. A Lecce proseguire poi per la SS101 Lecce-Gallipoli. Proseguire e svoltare all'uscita per Santa Maria al Bagno prendendo la SP90. Arrivando da Lecce: se il punto di partenza è Lecce, bisogna prendere la tangenziale per Gallipoli SS101. Proseguire e svoltare all'uscita per Santa Maria al Bagno prendendo la SP90. Arrivando da Taranto: una volta arrivati a Bari tramite l’autostrada A14 Bologna – Taranto o l’ A16 Napoli – Canosa, è necessario proseguire per Taranto e imboccare la strada statale SS7, che collega Taranto a Brindisi. A Brindisi prendere la SS613 in direzione per Lecce. Da qui poi proseguire per la tangenziale SS101 in direzione per Gallipoli fino all'uscita SP90 per Santa Maria al bagno. Arrivando da Brindisi: Da Brindisi prendere la SS613 in direzione per Lecce. Da qui poi proseguire per la tangenziale SS101 in direzione per Gallipoli fino all'uscita SP90 per Santa Maria al bagno.
IN TRENO
Una volta arrivati in treno a Lecce per dirigersi verso Santa Maria al Bagno è necessario servirsi dei collegamenti in pullman. Utilissimo il servizio Salento in Bus che si occupa nel periodo estivo di collegare le principali località salentine per favorire proprio gli spostamenti dei tanti turisti. Potete visionare maggiori dettagli sui trasporti cliccando http://www.salentocasavacanza.it/trasporti-nel-salento.html
IN AEREO
Anche per quanto riguarda i viaggi in aereo valgono le stesse indicazioni: l’aeroporto di riferimento è quello ‘Casale’ di Brindisi, noto anche come l’Aeroporto del Salento. Da qui è possibile usufruire del servizio transfer per raggiungere Lecce, anche tramite apposite navette, e successivamente servirsi dei collegamenti locali come gli autobus.
Torna su