Informazioni Lecce

Appartamenti e case storiche in affitto a Lecce per vacanze, soggiorni in bed and breakfast e ville, prenotazione offerte a prezzi economici

Caratteristiche e curiosità su Lecce

Lecce è un comune italiano e capoluogo della stessa provincia in Puglia. Città d'arte del Meridione italiano, è nota come "la Firenze del Sud" o la "Firenze del Barocco". Lecce è stata tra le sei città italiane candidate a Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019, ed è stata "Capitale Italiana della Cultura" nel 2015. Il territorio comunale si estende per oltre 238 km² e si affaccia sul mare Adriatico per più di 20 km. Comprende le frazioni di Frigole, Torre Chianca, Torre Rinalda e San Cataldo. La nascita della città di Lecce si può far risalire ad un'epoca antecedente a quella di Roma in quanto pone le sue radici già nell'età messapica. Il primo insediamento fu fondato dalle popolazioni provenienti dall'Illiria durante le migrazioni del III millennio a.C. e conosce il periodo di maggiore maturità nel VII e IV secolo a.C Lecce è una delle città con un maggior numero di risorse e monumenti storici della Puglia. È ricca di testimonianze e opere d'arte di epoca romana, medievale e rinascimentale. Ma a caratterizzare la città è il barocco e tanto è personale lo stile delle architetture da meritarsi l'appellativo di barocco leccese. Questo stile architettonico si diffuse a Lecce nel Seicento, durante la dominazione spagnola, sostituendo l'arte classica e creando uno stile che lasciava spazio alla fantasia e all'immaginazione, grazie anche alla pietra locale, la pietra leccese: un calcare tenero e compatto, dai colori caldi e dorati che si presta molto bene alla lavorazione con lo scalpellino. Tutto questo fà di Lecce una delle città più belle d'Italia, da visitare assolutamente.

Fotogallery Lecce

1/4
Lecce
Lecce
2/4
Lecce
Lecce
3/4
Lecce
Lecce
4/4
Lecce
Lecce

Come raggiungere Lecce

IN AUTO
Arrivando da Bari: percorrere l’autostrada Adriatica A14 (Bologna – Taranto) o A16 (Napoli-Canosa). A Bari proseguire in direzione sud imboccando la SS16 Brindisi-Lecce. A Brindisi proseguire sulla SS613 in direzione Lecce. Arrivando da Taranto: imboccare Strada Statale 7 Via Appia/E90 che collega Taranto a Brindisi. A Brindisi proseguire sulla SS613 in direzione Lecce. Arrivando da Brindisi: Da Brindisi proseguire sulla SS613 in direzione Lecce.
IN AEREO
Anche per quanto riguarda i viaggi in aereo valgono le stesse indicazioni: l’aeroporto di riferimento è quello ‘Casale’ di Brindisi, noto anche come l’Aeroporto del Salento. Da qui è possibile usufruire del servizio transfer per raggiungere Lecce, anche tramite apposite navette, e successivamente servirsi dei collegamenti locali come gli autobus.
Torna su