Informazioni Porto Cesareo

Per le vostre vacanze a Porto Cesareo proponiamo in affitto tante soluzioni per appartamenti, case vacanza, residence con piscina, ville, monolocali, bungalow e camere in agriturismo vicino al bellissimo mare di Porto Cesareo ed alle stupende spiagge di sabbia finissima bianca.

Caratteristiche e curiosità su Porto Cesareo

Porto Cesareo è una delle località turistiche del Salento tra le più scelte da turisti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero. A caratterizzare Porto Cesareo è il bellissimo mare limpido e cristallino, baciato da delle spiagge di sabbia finissima e bianca. Porto Cesareo è un comune italiano di 5.817 abitanti‪‬ della provincia di Lecce in Puglia.‬‬ Situato sulla costa ionica della penisola salentina, dista 26,9 km dal capoluogo provinciale‪‬. È un'importante località turistica del Salento ed è sede dell'Area Marina Protetta e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.‬‬ Ricade nella Terra d'Arneo, ovvero in quella parte della penisola salentina compresa nel versante ionico fra San Pietro in Bevagna e Torre dell'Inserraglio e che prende il nome da un antico casale, attestato in epoca normanna e poi abbandonato, localizzabile nell'entroterra a nord-ovest di Torre Lapillo. Particolare della Terra d'Arneo è la presenza di numerose masserie, molte delle quali fortificate. I fondali, particolarmente ricchi, ospitano nelle zone sabbiose la cosiddetta prateria sommersa di Posidonia oceanica, che garantisce ossigeno, rifugio e nutrimento a numerosi organismi marini, e nelle aree rocciose il coralligeno multicolore. La fauna marina è costituita da crostacei, molluschi, pesci e tartarughe. Lo straordinario interesse biologico del posidonieto ha contribuito all'istituzione dell'Area naturale marina protetta di Porto Cesareo

Fotogallery Porto Cesareo

1/6
Porto Cesareo spiaggia
Porto Cesareo spiaggia
2/6
Porto Cesareo
Porto Cesareo
3/6
Porto Cesareo
Porto Cesareo
4/6
Porto Cesareo tramonto
Porto Cesareo tramonto
5/6
Porto Cesareo tramonto
Porto Cesareo tramonto
6/6
Porto Cesareo
Porto Cesareo

Come raggiungere Porto Cesareo

IN AUTO
Arrivando da Bari: percorrere l’autostrada Adriatica A14 (Bologna – Taranto) o A16 (Napoli-Canosa). A Bari proseguire in direzione sud imboccando la SS16 Brindisi-Lecce. A Brindisi prendere la direzione per Mesagne. Una volta giunti a Mesagne imboccare la SP74 direzione San Pancrazio Salentino. Infine a San Pancrazio Salentino prendere la SP109 che conduce fino a Torre Lapillo. All'altezza di Torre Lapillo svoltare per la SP359 fino ad arrivare allo svincolo per Porto Cesareo prendendo quindi la SP113. Arrivando da Lecce: se il punto di partenza è Lecce, bisogna prendere la tangenziale per Gallipoli. Imboccare quindi la SS 101 e proseguite fino all’uscita per Nardò. Da qui procedere per la SS 174 in direzione Porto Cesareo. Arrivando da Taranto: una volta arrivati a Bari tramite l’autostrada A14 Bologna – Taranto o l’ A16 Napoli – Canosa, è necessario proseguire per Taranto e imboccare la strada statale SS7, che collega Taranto a Brindisi. Molto importante, prima di giungere a Brindisi, prendere lo svincolo per Francavilla Fontana e proseguire per Manduria. Dopo aver attraversato le cittadine di Manduria e Avetrana, si giunge presso le marine di Punta Prosciutto e Torre Lapillo, distanti pochissimi chilometri da Porto Cesareo. Arrivando da Brindisi: da Brindisi è necessario imboccare in un primo momento la SS7 verso Taranto e poi uscire a Mesagne. Da qui si alternano strade provinciali e non statali, con scorrimento più lento: bisogna quindi proseguire per San Pancrazio Salentino e successivamente per Torre Lapillo, distante pochissimi chilometri da Porto Cesareo.
IN TRENO
Una volta arrivati in treno a Lecce per dirigersi verso Porto Cesareo è necessario servirsi dei collegamenti in pullman. Utilissimo il servizio Salento in Bus che si occupa nel periodo estivo di collegare le principali località salentine per favorire proprio gli spostamenti dei tanti turisti. Qui potete visionare maggiori dettagli sui trasporti.
IN AEREO
Anche per quanto riguarda i viaggi in aereo valgono le stesse indicazioni: l’aeroporto di riferimento è quello ‘Casale’ di Brindisi, noto anche come l’Aeroporto del Salento. Da qui è possibile usufruire del servizio transfer per raggiungere Lecce, anche tramite apposite navette, e successivamente servirsi dei collegamenti locali come gli autobus per raggiungere la meta e godervi in completo relax le vostre meritate vacanze a Porto Cesareo.
Torna su